Prese elettriche smart: come funzionano le prese Wi-Fi

presa-elettrica

Le prese elettriche smart sono prese che consentono di controllare i dispositivi elettrici in maniera intelligente, anche da remoto. Con questi sistemi intelligenti è possibile, ad esempio, accendere e spegnere le luci o controllare i dispositivi elettrici collegati tramite un’applicazione mobile o comandi vocali. Le prese smart sono in grado di gestire una varietà di dispositivi e sistemi, tra cui la climatizzazione, la sicurezza, l’illuminazione, gli impianti audio e video.

Come funzionano le prese Wi-Fi

Le prese elettriche smart si collegano a una rete Wi-Fi e, successivamente ad app scaricate sui dispositivi mobili o ad un assistente vocale come Amazon Alexa o Google Assistant. Ciò significa che è possibile accendere o spegnere le luci e altri dispositivi elettrici usando lo smartphone, oltre a programmare i tempi di accensione e spegnimento.

La maggior parte delle prese intelligenti ha anche sensori integrati che possono essere utilizzati per rilevare la presenza di persone, monitorare l’utilizzo di dispositivi e altre informazioni. A seconda della tipologia, queste prese possono essere gestite non solo da remoto tramite app, ma anche in loco con telecomandi appositi o comandi vocali.

Prese elettriche smart: tanti vantaggi da non sottovalutare

Le prese Wi-Fi offrono una serie di vantaggi tra cui la possibilità di risparmiare denaro e di migliorare la sicurezza all’interno degli ambienti. Possono essere programmate per spegnere automaticamente i dispositivi quando non sono in uso o per spegnerli da remoto, aiutando a ridurre i costi di energia.

Inoltre, le prese elettriche smart possono essere utilizzate per monitorare l’utilizzo dei dispositivi, contribuendo a prevenire il sovraccarico. I sensori integrati possono altresì aiutare a monitorare la sicurezza, rilevando la presenza di persone o dei dispositivi elettrici collegati.