Le schermature solari che fanno risparmiare energia elettrica

schermature solari

Impegnarsi ogni giorno per risparmiare energia elettrica è importante e ci sono tanti metodi e soluzioni da considerare per raggiungere tale scopo. Ad esempio, possiamo scegliere con più attenzione i dispositivi elettronici e gli elettrodomestici, e imparare ad usarli in modo più consapevole. Possiamo ottimizzare le nostre abitudini di consumo e anche eseguire alcuni interventi di efficientamento energetico.

Tra questi ultimi troviamo sicuramente quelli atti a migliorare l’isolamento termico di un immobile. Questi possono essere di maggiore entità, come ad esempio quelli che riguardano l’installazione di un nuovo cappotto termico e/o di pannelli solari. Possono anche essere meno invasivi e riguardare la sostituzione di infissi e serramenti, o l’installazione di schermature solari. Oggi parliamo proprio di queste ultime e non solo. Quali sono quelle da prendere in considerazione?

Tende da sole e strutture similari, ma anche scuri e persiane

Una schermatura solare si presenta come un sistema di oscuramento che ha il compito di garantire una maggiore ombreggiatura ad un immobile. Filtrando o bloccando i raggi solari, è possibile anche stabilizzare le temperature indoor. Questo significa mantenere più fresca la temperatura interna durante l’estate e, conseguentemente, ottimizzare l’uso dei condizionatori e risparmiare energia elettrica. In questo senso sono molto utili le tende da sole e tutte le strutture similari (ad esempio le verande con le tende retraibili).

Scuri e persiane sono sistemi oscuranti che possono essere d’aiuto in estate, ma anche in inverno. Infatti, quando di buona qualità e in ottimo stato, consentono di avvalorare l’isolamento termico di un immobile, mantenendo il freddo all’esterno.

Risparmiare energia elettrica: le nostre conclusioni

Insomma, come avrete compreso, avvalersi di valide schermature solari è proprio un’ottima idea. Tuttavia, se l’intento è quello di risparmiare energia elettrica, bisogna fare anche altro. È infatti importante evitare sprechi e migliorare le proprie abitudini di consumo, e persino avere la tariffa giusta. A volte basta cambiare quest’ultima per notare una grande e positiva differenza in bolletta!