La Lombardia verso una maggiore diffusione degli impianti fotovoltaici

solar panels on roof of house. horizontal orientation, blue sky, gray panels on brown roof.

La Lombardia ha deciso di essere una delle prime regioni che si occuperà di promuovere l’autoconsumo dell’energia elettrica prodotta da impianti fotovoltaici. Proprio per questo è stato dato il via a un progetto pilota molto interessante, che prevede l’installazione di validi sistemi solari con impianti di accumulo. Lo scopo è quello di incrementare in poco tempo la produzione di energia green grazie ai pannelli solari, di accumularla e utilizzarla per il fabbisogno dei residenti.

Un progetto ambizioso e pensato per migliorare il nostro futuro

La Lombardia è stata la prima Regione italiana ad aver dato inizio a questo funzionale progetto per l’autoconsumo dell’energia elettrica prodotta grazie agli impianti fotovoltaici. Tramite un investimento di circa 10 milioni, a breve si potrà far partire la sperimentazione di questo progetto pilota, che vedrà come protagonista un campione di oltre 2500 cittadini lombardi e di 2500 impianti installati con il bando di incentivazione. Non ci sarà alcun costo per gli utenti che parteciperanno e non sarà richiesto alcun cambiamento nelle abitudini di consumo e uso dell’impianto. Al termine del periodo sperimentale, la Regione riconoscerà alle persone che hanno partecipato all’iniziativa degli opportuni vantaggi.

L’intento finale è quello di riuscire a migliorare e razionalizzare l’attività di produzione e distribuzione energetica. Pertanto, tutti gli utenti in possesso di un sistema di accumulo possono fare richiesta per partecipare al progetto. La richiesta non richiede impegni contrattuali e non presenta alcun obbligo per l’utente.

L’energia green: assolutamente da non sottovalutare

Anche noi di Monza Brianza Gas e Luce sappiamo bene che produrre energia pulita e rinnovabile è molto importante. Pertanto, siamo molto fieri del fatto che la nostra Regione abbia voluto fare questo grande e interessante passo verso una maggiore e più ottimale diffusione del fotovoltaico. Anche noi abbiamo tanti grandi progetti per un futuro più green!